Una Scossa alla Città: convegno sulle auto elettriche a Milano





Il 30 giugno a Milano si terrà il convegno Una Scossa alla Città dove si parlerà di energia e ambiente e verrà affrontato l’argomento delle auto elettriche.
Le auto ad emissioni zero sono ormai sinonimo di futuro sostenibile e tutte le grandi case automobilistiche stanno progettando (o sono già in uscita) le loro auto elettriche da lanciare sul mercato. L’evento milanese si terrà al Piccolo Teatro Grassi in via Rovello 2 dove tutti i presenti potranno ammirare la nuova Smart a batteria.

Presenti ad Una Scossa alla Città anche i marchi produttori di auto elettriche come Daimler, Mitsubishi, Renault e tanti altri, oltre a Fiamm, l’azienda costruttrice di batterie, ed Ibm e Arval.
Certo, il cambiamento dall’alimentazione a benzina a quella elettrica sarà molto graduale e fin quando non vi saranno sufficienti colonnine di ricarica nelle nostre città il rinnovo del parco macchine sarà alquanto difficoltoso.
Sono comunque già tanti gli accordi che si stanno stipulando per permettere alle auto elettriche di essere facilmente ricaricate: Enel e Mercedes si stanno occupando di Roma e Renault e A2a di Milano e Brescia.
Per portare l’ondata di rinnovamento nel parco macchine italiano c’è bisogno che anche la politica promuova l’iniziativa, ed infatti Marco Gatti, direttore del mensile de Il Giornale Espansione, ha dichiarato che “senza un’infrastruttura adeguata e una decisa scelta di campo anche a suon di incentivi da parte di Stato, Regioni e Comuni l’auto davvero pulita resterà un sogno mio e dei due terzi degli italiani che la vorrebbero”.
Al convegno Una Scossa alla Città saranno presenti anche il sindaco di Milano Letizia Moratti, il Governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il ministro per le infrastrutture Altero Matteoli e tante altre personalità illustri nel campo politico italiano.