Audi A8 Hybrid, i dettagli





Misura, in lunghezza, più di cinque metri ed è dotata di accessori e finiture di pregio questa nuovissima Audi A8 Hybrid, vettura pronta a sfruttare a dovere i suoi  245 Cv di potenza con consumi e valori di CO2 allo scarico, 6,3 l/100 km e 147 g/km. Possiamo dirvi fin da subito che il brand tedesco ha voluto contenere il peso dalla vettura, portandola al di sotto  dei 1.900 kg, grazie al largo impiego di alluminio nella sua  struttura.

Sono inoltre da notare qui anche l’adozione della sola trazione anteriore e l’accoppiamento di  un  motore quattro cilindri turbo a benzina di 2.000 cc  con un propulsore elettrico da 40 kW, come già visto sulle  più compatte A6 e Q5. Infatti in piena alternanza le due alimentazioni, aiutate anche dall’ottimo cambio a 8 rapporti, aiutano la vettura a  destreggiarsi nel traffico urbano ed extra urbano, visto che la velocità massima è stata qui misurata in  235 km/h.

Passando a esaminare rapidamente il suo interno vediamo come questo risulti comodo e spazioso, con sedili ventilati e funzione di massaggio ma non manca nemmeno l’impianto audio Bang & Olufsen mentre il vano carico ha una capacità inaspettata di ben 510 litri.

L’Audi A 8 Hybrid sarà commercializzata in ben 37 mercati, con massima attenzione verso quello cinese, e arriverà qui da noi, in Italia, il prossimo mese di  giugno, 2012, con un prezzo base di listino pari a circa 86.200 euro.

Non possiamo negare che le auto ibride rappresentano ancora una nicchia piccolissima di mercato, basti pensare che in Italia lo scorso anno ne sono state acquistate solamente una cinquantina, ma con proposte del genere siamo sicuri che la fetta è destinata ad aumentare.