Audi R8 4.2 FSI, il tuning di O.CT.





Già di per se l’Audi R8 non può che essere considerata una vettura super sportiva, aggressiva e con un motore senza dubbio invidiabile, ma ora che a mettervi le mani è stato il tuner tedesco O.CT. possiamo considerarla un vero e proprio bolide.

Il tuner tedesco O.CT. ha ideato e realizzato un pacchetto dedicato esclusivamente alla sportiva della Casa dai Quattro Cerchi e c’è da dire che gli interventi apportati riguardano tra l’altro la versione meno potente della R8, ma nonostante ciò i risultati in termini di prestazioni sono davvero entusiasmanti. Inoltre il tuner tedesco ha previsto tra gli optional il cofano realizzato in fibra di carbonio e un impianto frenante ad alte prestazioni adeguato alle accresciute potenze.

La versione sulla quale O.CT. è intervenuto è su quella dotata di motore 8 cilindri a benzina da 4,2 litri FSI. Si è provveduto a istallare un nuovo compressore e un software diverso di gestione delle centralina, senza poi dimenticare l’introduzione di un nuovo impianto di scarico adesso più sportivo. Grazie a questi interventi l’Audi R8 è passata da una potenza di 430 cavalli ad una di 565 Cv e da una coppia massima di 430 Nm ad una da 560 Nm.

Non è difficile immaginare a questo punto di che prestazioni sia possibile la R8 4,2 O.CT., ovvero siamo davanti a numeri da vera supercar. La sua velocità di punta è di 250 km/h raggiungibili in 24 secondi, ma a lasciare senza parole è la sua accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 3,9 secondi, ben 7 decimi in meno della versione originale che fermava il cronometro a 4,6 secondi.