Auto ad idrogeno sul mercato: Hyundai ix35 FCEV

hyundai ix35

Fino ad un anno fa la Hyundai ix35 Fuel-Cell non era altro che un semplice modellino da esposizione presentato al Salone di Ginevra. Da quel Salone sono passati appena 9 mesi e la Hyundai ha iniziato a fare i primi test su strada per garantire la produzione della vettura già dal 2015.
Progetto ambizioso quello della casa automolbilistica, che però, considerati i grandi passi che sta portando avanti in breve tempo, riuscirà sicuramente a realizzare.
La ix35 Fuel-Cell è un’auto ecologica che sfrutta la terza generazione del sistema di propulsione Hyundai FCEV. La vettura è spinta da un sistema a cella cmbustibile capace di erogare 100 kilowatt id potenza. L’autonomia è di 650 km grazie a due serbatoi dedicati allo stoccaggio dell’idrogeno.
La tecnologia di questa vettura ecologica è stata sviluppata dalla Hyundai per il 95%, in collaborazione con 120 aziende coreane.
I primi test verranno effettuati negli USA con l’immissione di 48 modelli che entreranno a far parte del Programma Flotte del mercato interno americano.