Auto e moto d’epoca Padova 2011

Mercato veicoli storici a Padova

Uno dei più importanti eventi riguardanti le auto e le moto d’epoca è senza dubbio la manifestazione “Auto e moto d’Epoca”. Basta pensare che sono stati allestiti ben 11 padiglioni per contenere 2’980 auto e moto presenti in esposizione e alcuni mezzi in vendita.

Questa è ormai la 28esima edizione e la rassegna si chiuderà proprio oggi e, come è normale che sia, i marchi presenti saranno davvero tanti: Alfa Romeo, Mercedes, Audi, Maserati, ecc… Inoltre alla fiera di Padova saranno presenti vetture che sono appartenute a personaggi famosi, come: la Thunderbird di Adriano Celentano, la Maserati 3500gti di Miranda Martino, la Mercedes 600 limousine di Jean Louis Trintignant, la Mercedes 190 di Paolo Stoppa, la Isorivolta, la IR 300 di Giannino Marzotto.

Una delle vetture più apprezzate nei tre giorni passati è stata senza ombra di dubbio l’Audi 90 quattro IMSA GTO che sotto il cofano ha un motore cinque cilindri turbo da 2’190 cc che riesce a raggiungere una velocità massima di 300 km/h. Da non perdere anche la storica Peugeot 205 che in tutta la sua vita è stata proposta in 120 versioni diverse, quindi una vera auto di successo e che ha segnato la storia della Casa francese.

All’evento non saranno presenti solo vetture e motori, infatti l’Asi presenterà a Padova anche due novità del mondo dei libri che vanno ad arricchire la biblioteca della Federazione, che ha iniziato a svolgere attività in questo campo nel 2008, con il primo volume della collana ‘I maestri del Design e della Progettazione’ dedicato a Franco Scaglione, del quale viene proposta la ristampa.