Auto elettriche in arrivo: Renault Fluence Z.E.





Dalla metà del 2011 sarà commercializzata la prima berlina elettrica: si tratta della Renault Fluence Z.E. che attualmente è ancora sotto fase di prototipo.
La Renault Fluence Z.E. ha un passo di 2.702 mm e si presenta con uno stile sobrio, moderno ed equilibrato. Sotto il cofano lavora un motore elettrico da 70 kW (95 cavalli di potenza) che probabilmente cambierà posizione rispetto all’uscita sul mercato. Il problema di Renault è infatti dove posizionare il pacco batterie agli ioni di litio AESC, attualmente messo verticalmente nel vano bagagli, ma che poi verrà posizionato orizzontalmente dietro i sedili.

La Renault Fluence Z.E. presenta il sistema Quick Drop che riesce a velocizzare i tempi di ricarica della batteria. In soli 3 minuti è infatti possibile sostituire l’intero blocco batterie presso un centro specializzato. Renault è la prima casa automobilistica ad utilizzare questa nuova tecnologia per le auto elettriche e per le tradizionali ricariche la casa francese andrà ad aumentare i centri Better Place (sua partner) così da offrire un’alternativa alla normale ricarica da 6-8 ore e a quella rapida di 30 minuti (che ricarica l’80% della batteria).
La Renault Fluence Z.E. si caratterizza per il suo assoluto silenzio in marcia. Solo vedendo il quadro acceso si capisce che il motore è partito. La partenza è rapida e scattante e la marcia fluida e dinamica. La berlina elettrica Renault sembra perfetta per la città, dove i continui cambi di marcia non mettono minimamente in difficoltà la Fluence Z.E.
In ogni caso l’attuale prototipo della Renault Fluence Z.E. è molto vicino alla vettura di serie che verrà commercializzata il prossimo anno in Europa ed Israele. L’offerta delle auto elettriche Renault vedrà nel futuro l’arrivo anche della Kangoo Express Z.E., della Zoe Z.E. e della Twizy Z.E.
Il prezzo della La Renault Fluence Z.E. dovrebbe aggirarsi intorno ai 20-21mila euro.