Best App 2011 all’applicazione auto Volvo On Call



Il premio Best App al BusinessCar Fleet Technology Awards è stato assegnato all’applicazione mobile della Volvo che è disponibile gratis per iPhone e per smartphone Android. Questa applicazione ha un funzionamento molto semplice e intuitivo perché funziona con la tecnologia “Volvo’s On Call” montata su qualsiasi Volvo dal Model Year 2012. Infatti basta sfiorare un bottone ed è possibile comunicare con un operatore che può offrire assistenza vocale e, se necessario, contattare e guidare servizi di emergenza nel caso di un incidente.

Grazie a questa applicazione della Volvo sarà possibile entrare in contatto con la propria vettura in qualsiasi momento, unico requisito necessario è che vi sia una copertura di rete. Praticamente la Volvo ha sviluppato un qualcosa che rende la macchina una vera super car, come quella dei telefilm. Sarà infatti possibile vedere dove è situata la nostra automobile con il car locator, questa funzione ci mostra la posizione su una mappa mentre un compasso digitale punta il guidatore verso la giusta direzione. Nel caso servisse, c’è anche un sistema per attivare a distanza il clacson e le luci di posizione. E’ possibile avviare un check up riguardo alle luci e i vari livelli dei liquidi.

Se sfortunatamente dovessero rubarvi la Volvo arriverà una notifica di furto sul device. Ma non finisce qui! Infatti è possibile bloccare le portiere e i finestrini dato che la app mostra lo stato di tutte le portiere e i finestrini e il guidatore, toccando lo schermo, può bloccarli o sbloccarli. Poi abbiamo l’opzione visibilità del cruscotto: permette al guidatore di verificare il livello di carburante, il consumo medio, velocità media, etc e il giornale di viaggio che elabora e mantiene dati dettagliati su ogni viaggio effettuato negli ultimi 40 giorni; dati che possono poi essere downloadati in file exel.