Centenario Alfa Romeo: la quattro giorni di Milano



Storicamente conosciamo le cinque giornate di Milano ma questa quattro giorni nel capoluogo lombardo è all’insegna del divertimento e dei festeggiamenti per i 100 anni dell’Alfa Romeo.

Saranno protagonisti diversi personaggi pubblici e circa 3’000 Alfa Romeo provenienti da 45 Paesi diversi.

Il 24 giugno 1910 venne fondata la Casa del Biscione ed infatti giovedì si apre la manifestazione con una conferenza stampa a Palazzo Marino, sede storica dell’amministrazione milanese, mentre nel pomeriggio all’Autodromo di Monza si svolgeranno le prove libere.

Il 24 e il 25 giugno il Museo Storico Alfa Romeo di Arese avrà un orario di apertura al pubblico particolare: dalle 09:00 alle 00:00. Suggestive in questi giorni saranno alcune piazze di Milano che ospiteranno modelli storici Alfa.

Il raduno occuperà la parte più importante dell’evento. Si svolgerà nei giorni di sabato 26 e domenica 27, con primo appuntamento fissato a sabato mattina presso la Fiera di Milano dove sarà anche possibile visitare la mostra storica “Fiera Milano e Alfa Romeo: frammenti d’insieme”. Sono diversi gli iscritti che parteciperanno alla parata per le vie di Milano in programma per il pomeriggio del 26.

Caratteristica sarà anche la mostra “100X100 Alfa” in programma al Parco Esposizioni di Novegro. Saranno esposte centinaia di vetture che ripercorrono la storia dell’Alfa, modello dopo modello, oltre che le conquiste e i successi del Biscione lungo un secolo.

La Mostra è organizzata dal Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca (C. M. A. E.), in collaborazione con Automotoclub Storico Italiano.