Citroen DS 5LS, debutto ufficiale al Salone di Ginevra 2014

citroen-ds-5ls_05

Il brand Citroen DS guarda, per il suo sviluppo futuro, verso la Cina che, ad oggi, rappresenta probabilmente il mercato principale per le produzioni premium dell’azienda francese. E’ cosi che, dopo aver annunciato la produzione  del nuovo crossover Citroen DS X7 in esclusiva per il mercato cinese, la casa costruttrice d’oltralpe si appresta a presentare anche la nuova Citroen DS 5LS, una nuova evoluzione della berlina di lusso del brand.

La nuova Citroen DS 5LS si caratterizzerà per una lunghezza complessiva di 4.70 metri, ben 19 centimetri in più rispetto alla versione base della Citroen DS5 e circa 6 centimetri in meno della Citroen C5. La nuova berlina di casa Citroen DS si presenterà, inoltre, con una larghezza di 1.84 metri e con un passo di 2.74 metri, lo stesso della sorella Citroen C5.

Dal punto di vista estetico, la nuova Citroen DS 5LS prende ispirazione dalla nota concept car Wild Rubis. Le somiglianze si riscontrano, in particolar modo, nei gruppi ottici e nella griglia anteriore. Nella parte frontale della vettura, inoltre, non viene riportato il classico logo di casa Citroen ma unicamente il marchio che contraddistingue le produzioni del sub brand DS. Quest’aspetto rappresenta un ulteriore passo verso la trasformazione della Citroen DS in un vero e proprio brand a sé stante.

Per quanto riguarda il comparto delle motorizzazioni, per il momento possiamo affermare che tra i motori a disposizione della nuova Citroen DS 5LS ci sarà l’interessante 1.6 turbo benzina da 200 CV abbinato ad un cambio automatico a sei rapporti.

Il debutto della nuova Citroen DS 5LS è fissato per la prossima edizione del Salone dell’auto di Ginevra, in programma nel corso del prossimo mese di marzo.

citroen-ds-5ls_05