Codici velocità gomme auto

Codici velocità gomme auto

Il codice di velocità delle gomme auto è un importante fattore a cui bisogna prestare la dovuta attenzione quando si decide di cambiare gli pneumatici. Forse non tutti sono a conoscenza che dotare la propria auto di gomme con un codice di velocità sbagliato, significa violare il Codice della Strada, senza dimenticare i maggiori rischi che si corrono mentre si guida.

Codici velocità tabella

La tabella degli indici riporta qual è la velocità massima che una gomma può “sopportare”. Da ciò si evince la sua estrema importanza.

Per conoscere il valore corretto, è sufficiente aprire il libretto di circolazione dell’auto, su cui è riportato il dato minimo da rispettare.

Codici_velocità_gomme_auto_2

Ricordarsi che è possibile scegliere pneumatici con un codice di velocità superiore ma non inferiore a quanto riportato sul certificato (tranne alcune eccezioni).

A seguire la tabella completa dei codici velocità:

Codice di velocità         Velocità in km/h
A1…………………………………5
A2………………………………..10
A3………………………………..15
A4………………………………..20
A5………………………………..25
A6………………………………..30
A7………………………………..35
A8………………………………..40
B………………………………….50
C………………………………….60
D………………………………….65
E………………………………….70
F………………………………….80
G………………………………….90
J………………………………….100
K………………………………… 110
L………………………………….120
M…………………………………130
N………………………………… 140
P………………………………….150
Q………………………………….160
R…………………………………..170
S ………………………………….180
T…………………………………..190
U………………………………….200
H…………………………………..210
V …………………………………..240
ZR …………………………………>240
W……………………………………270
Y…………………………………….300

È evidente che pneumatici con indici di velocità più elevati garantiscono una migliore tenuta strada e performance superiori.

Gomme invernali codici

Il codice della strada consente di ricorrere a gomme con codice di velocità inferiore a quello riportato sul libretto (minimo livello Q comunque) soltanto per le invernali, tranne il periodo estivo (ad eccezione di alcuni casi particolari).

Codici velocità gomme auto

Consigliamo comunque di rivolgersi sempre ai migliori gommisti specializzati per la scelta corretta degli pneumatici da montare sulla propria auto.