Consegnato il premio ʻEcobest 2013’ al Programma Metano di Fiat

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
18/02/2014

Si è svolta ieri sera a Varsavia (Polonia) la cerimonia di consegna del premio ʻEcobest 2013′ assegnato al ʻprogramma Metano’ di Fiat e ritirato da Gianluca Italia, Head of Brand Fiat EMEA.

 

Inaugurato 12 anni fa come primo riconoscimento europeo dedicato ai prodotti e alle tecnologie green in ambito automobilistico, il titolo ʻEcobest’ viene attribuito da una giuria composta da 15 giornalisti specializzati, in rappresentanza di altrettanti Paesi europei che complessivamente raccolgono circa 300 milioni di persone: Bulgaria, Cipro, Croazia, Grecia, Macedonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia, Ucraina e Ungheria. Secondo la giuria internazionale di Autobest il ʻProgramma Metano’ di Fiat è la soluzione più semplice, economica e con il più basso impatto ambientale tra i combustibili oggi disponibili. Un titolo importante che conferma l’impegno di Fiat nella continua ricerca di  soluzioni tecnologiche concrete, efficaci e accessibili messe a disposizione di un pubblico molto ampio affinché possano portare i maggiori possibili benefici ecologici ed economici. Sul fronte dei combustibili alternativi, infatti, Fiat ritiene che la propulsione a metano sia attualmente la scelta tecnologica più appropriata per contribuire a ridurre l’inquinamento nelle aree urbane e contenere le emissioni di CO2. I propulsori alimentati a metano riducono al minimo le emissioni più nocive come il particolato (ridotto quasi a zero), gli ossidi di azoto e gli idrocarburi più reattivi che causano la formazione di altri inquinanti. Inoltre, rispetto al funzionamento a benzina, evidenziano una riduzione di CO2 del 23 per cento. Dunque, il metano è il carburante più ‘pulito’ ed economico oggi disponibile oltre a essere potenzialmente una fonte rinnovabile grazie allo sviluppo del biometano.

 

Fiore all’occhiello del programma ‘Metano’ di Fiat è l’innovativo 0.9 TwinAir Turbo bi-fuel a metano nominato ‘Best Green Engine of the Year 2013’, una delle dodici categorie in cui è diviso il prestigioso ‘International Engine of the Year Awards’. Già disponibile sui modelli Fiat Panda, Fiat 500L e Fiat 500L Living, il nuovo ‘due cilindri’ combina l’innovazione del MultiAir, le architetture del Turbo, il ‘downsizing’ del TwinAir e le tecnologie specifiche per l’alimentazione a metano.

 

 

120418_F_500L_AFiatDesignApproach_19