Coppa d’Oro delle Dolomiti 2011: la data è scelta

Coppa d'Oro delle Dolomiti 2011

La Coppa d’Oro delle Dolomiti è la gara di Regolarità Classica CSAI e quest’anno è in programma dall’1 al 4 settembre 2011 e si svolgerà nella stupenda Cortina d’Ampezzo.

La possibilità di iscriversi alla manifestazione terminerà il prossimo 30 giugno e allora avremo la lista completa dei partecipanti alla 64esima edizione di una gara nata nel lontano 1947.

La premiazione avverrà nella cornice di Piazza Venezia a Cortina il 4 settembre, quando scopriremo quale dei 150 equipaggi provenienti da tutto il mondo sarà il vincitore. Tra i partecipanti ci sono anche equipaggi stranieri provenienti un po’ da tutti i continenti, basti pensare che ce ne sono alcuni che arrivano da Stati Uniti, Giappone e Argentina.

Ci sono diverse caratteristiche che sono rimaste immutate negli anni di questa corsa suggestiva, come ad esempio il paesaggio delle Dolomiti, la partecipazione di ottimi piloti che hanno partecipato anche alla prestigiosa Mille Miglia, la presenza anche di strade non asfaltate, la presenza di vetture d’epoca, infatti possono partecipare solo quelle costruite entro il 1961.

La gara nei primi anni si snodava in un percorso di circa 300 km, mentre nell’evento di quest’anno, iscritto anche al Calendario Internazionale FIA, sarà lungo 400 km.

L’edizione del 2011 si svolgerà in due tappe, venerdì 2 settembre e sabato 3 settembre, e avrà due percorsi differenti, il primo da Cortina a Cortina passando per diversi Passi famosi, come il Giau (conosciuto soprattutto perché diverse volte vi è transitato il Giro d’Italia), mentre il secondo parte da Cortina e raggiunge San Vito di Cadore.

Domenica 4 settembre in mattinata è invece possibile assistere al Trofeo TAG Heuer-Barozzi giunto alla terza edizione e si estenderà per 15 km e poi ci saranno le tre prove cronometrate in Corso Italia.