Cresce il mercato delle auto usate, anche grazie a Internet



Nel corso del 2011, secondo quanto riportano i numeri delle motorizzazioni italiane, il mercato delle automobili usate è cresciuto del +0,59% rispetto al 2010. Si tratta di un dato sorprendente, visto che il comparto automobilistico negli ultimi 3 anni ha sofferto particolarmente la crisi dei mercati. In totale nel 2011 sono stati effettuati 4.571.182 passaggi di proprietà di automobili (+26.662 in più rispetto all’anno precedente).
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha anche comunicato un minore afflusso alle permute delle automobili: sempre meno persone acquistano un’auto nuova permutandone una usata. Stesso trend positivo anche per le due ruote: le moto usate hanno fatto registrare una crescita del +6.3%. L’acquisto di auto usate oggi viene fatto da parte degli acquirenti con l’ausilio di Internet.
Navigando al computer si possono confrontare i prezzi di mercato delle auto usate, ad esempio effettuando ricerche “per marca”, ricerche “per tipo” e ricerche per regione o città. Su uno dei siti Internet più conosciuti per cercare offerte di auto usate, Wickedin.it (dategli un’occhiata), si segue proprio questa divisione di annunci. Il sito contiene oltre 1.6 milioni di annunci tra auto, moto, camper e immobiliare.
In home page si può effettuare una ricerca tra le 30 marche disponibili (esempio: Fiat usate), oppure per tipo di automobile (auto usate, d’epoca, aziendali, km0, coupè, station wagon, monovolume, fuoristrada, 4×4, suv), oppure per luogo, scegliendo tra città e regioni italiane. La ricerca effettuabile su Wickedin è molto facile: “Cosa” si sta cercando e “Dove” la si sta cercando può essere indicato digitando le parole chiave nelle stringhe di ricerca, per estrarre i risultati più interessanti dall’enorme archivio del sito web.