Ferrari auto: in futuro tecnologie intelligenti di controllo medico



Stressati? Niente paura, da oggi sarà la vostra Ferrari a farvi un rapido check-up e stabilire le vostre condizioni fisiche.
Fantasia? Niente affatto. I tecnici Ferrari stanno studiando un software da installare sopra le auto di Maranello che riuscirà a monitorare lo stato mentale del conducente per adattare le prestazioni dell’auto.
Come ha affermato un manager del Cavallino “gli automobilisti tendono a sovrastimare le proprie capacità di guida e, soprattutto, le proprie condizioni psicofisiche”.
Le auto del futuro targate Ferrari potranno dunque misurare la temperatura corporea e la frequenza del respiro (sempre del conducente). Un altro sensore sarà adibito alla misurazione della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca mentre una microcamera osserverà il battito delle palpebre per monitorare la “freschezza” del conducente.
Tutti questi dati saranno trasmessi ad un computer che, dopo averli analizzati, agirà sul motore adattandone le prestazioni rispetto allo stile di guida. In caso il conducente della Ferrari sia stanco o alterato il computer limiterà la potenza così da scongiurare altri rischi.