Ferrari Challenge Europa Monza 2012



Il Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, giunto quest’anno alla ventesima edizione, è uno dei più popolari campionati monomarca a cui possono partecipare sia clienti al debutto assoluto in pista, sia piloti che vantano già esperienza agonistica. Ai primi è riservata la Coppa Shell, mentre ai secondi il vero e proprio Trofeo Pirelli.

La prima prova si è svolta  lo scorso week-end a Monza, all’interno di un grande spettacolo per gli amanti del motorsport che ha visto anche in azione anche i protagonisti della Superstar Series (di cui parleremo in un altro post più dettagliatamente) e quelli del GT Sprint. Il numeroso pubblico intervenuto non ha fatto dunque fatica ad appassionarsi all’intenso programma!

Per quel che riguarda il Trofeo Pirelli,  entrambe le manches sono state vinte da Bjiorn Grossmann (Ferrari Moscow). In Gara 1, il pilota tedesco, scattato dalla seconda piazza, ha preceduto sul traguardo dopo una bella lotta Andrea Belluzzi (Rossocorsa), seguito a sua volta dall’ucraino Andrii Kruglyk (Ferrari Ukraina). In Gara 2 si è ripetuto con un dominio più netto, davanti a Niki Cadei (Motor/Piacenza) e Stefano Gai (Ferrari Moscow), rispettivamente secondo e terzo.

Il prossimo appuntamento con la serie Europa del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli è in programma il 22 aprile presso l’Autodromo E Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ricordiamo che oltre al Challenge Europa sono organizzati anche altri due campionati: Nordamerica e Asia- Pacifico. La regina è sempre la 458 Challenge, berlinetta V8 posteriore-centrale derivata dalla 458 Italia.

Classifiche Ferrari Challenge Serie Europa

Trofeo Pirelli
Grossmann 43
Cadei 28
Gai 24

Coppa Shell
Basov 34
Giannoni 34
Stratta 23