Ferrari F12 berlinetta, la più potente di sempre



Nella sede di Maranello è già stata definita come ”la stradale più potente e prestazionale di sempre” e dopo questa altisonante presentazione non possiamo che andare ad illustrarvi un po’ meglio la vettura regina, protagonista oggi del nostro spazio, cioè la Ferrari F12 Berlinetta.

Stiamo parlando di  740 cavalli, racchiusi in un V12 di 6.3 litri capace di far correre questa Ferrari F12 Berlinetta  fino alla soglia dei  340 chilometri orari, c on una accelerazione da zero a cento coperta in 3 secondi mentre sono necessari 8,5′ per raggiungere i 200 da fermo.

Tutto ciò è stato realizzato strizzando l’occhio al comfort e alla sicurezza, seguendo la nuova filosofia della  Ferrari, cioè il Fun to drive, traducibile come divertimento alla guida.

Il telaio e la scocca di questa Ferrari F12 Berlinetta  sono costituiti da 12 differenti leghe di alluminio e ne riducono il peso di 70 chili rispetto al modello precedente, cioè la Fiorano, ma anche  i cavalli risultati maggiorati, 120  in più, rispetto alla progenitrice, con l’80% della coppia disponibile già a 2.500 giri.

Curiose le palette del cambio a sette marce, posizionate  dietro al volante, su cui svetta il manettino derivato dalla Formula Uno, utile per passare da un assetto all’altro a seconda delle condizioni di guida e di aderenza al fondo stradale.

Le prenotazioni nei mercati del Vecchio Continente  sono iniziate da circa un mese e le prime consegne sono previste a fine ottobre. Il n prezzo base della Ferrari F12 Berlinetta  è pari a 272 mila euro, un sogno vero?

Se volete essere aggiornati su tutte le novità del cavallino rampante, continuate a seguirci qui, su Automobili 10.