Fiat Gpl: Panda, Grande Punto, Bravo, Idea, 500, gpl a tutto gas





Che al giorno d’oggi le Case automobilistiche si rincorrano anche per quanto riguarda l’ecologia delle proprie creazioni non è una novità, ma di certo di auto “green” a Parigi se ne vedranno parecchie.

La Fiat ha infatti deciso di dare sfogo a tutto il suo amore per l’ambiente presentando al prossimo Salone di Parigi una gamma di auto GPL.

Si tratta di sei esemplari, la Panda, la Grande Punto, la Punto Evo, la Bravo, l’Idea e la nuova 500, tutti equipaggiati con il nuovo propulsore GPL Euro 5.

La famiglia ecologica Fiat è composta da sei diverse motorizzazioni, una per ogni modello, appositamente studiate e garantite dalla Casa stessa.

Nascono cosi il 1.2 da 69 CV della Fiat Panda, il 1.4 da 77 CV della Grande Punto, il 1.4 da 77 CV della Punto Evo, il 1.4 da 90 CV della Bravo, il 1.4 da 77 CV dell’Idea e il nuovissimo 1.3 da 69 CV della Fiat 500.

Tutti i propulsori comunque sono strutturati per fornire le migliori prestazioni possibili con l’alimentazione a GPL e ovviamente saranno forniti da FPT.

Dopo la presentazione a Parigi di questi modelli ne è prevista la commercializzazione a fine anno sia in Italia che in Francia.

L’interesse per i carburanti ecologici quindi si fa sempre più vivo ma i prezzi ancora rimangono da definire.

E’ molto confortante però sapere che nel 2009 Fiat ha venduto oltre 80.000 unità alimentate a GPL, per questo è stata creata la gamma Natural Power.