Fiat: la nuova 500 protagonista in Italia

Settembre sarà un mese importante per Fiat Italia: infatti è prevista per quel mese l’uscita dell’ultima Fiat 500 L. Creata col (difficile) compito di sostituire due modelli “storici” per la casa torinese, come la Fiat Multipla e la Fiat Idea, la nuova 500 L punta tutto il suo appeal su un unico elemento: lo stile. Economicamente parlando, il prezzo dell’ultimo modello Fiat varierà a seconda del modello e dei gadget scelti: si parte da un minimo di 15.550 euro fino ad un massimo di 20.950 euro.

Analizzando la nuova Fiat 500 L nel particolare, innanzitutto il frontale sarà simile a quello della precedente versione, più pronunciato verso il parabrezza e con un corpo vettura dallo sviluppo longitudinale ed allungato, per certi versi rigido. La gamma di questo nuovo modello si compone di 4 allestimenti: Pop, Pop Star, Easy e Lounge. Le motorizzazioni saranno invece 3: 0.9 Twin Air da 105 CV, 1.4 Fire 16v da 95 CV e 1.3 Multijet II da 85 CV. Per la carrozzeria saranno disponibili ben 11 colori esterni, mentre il tettuccio lo si potrà scegliere nero, bianco o in tinta con il colore della carrozzeria scelta. Altrettanti poi saranno i colori per i cerchi (bianco, nero o grigio) e si potranno scegliere addirittura 13 opzioni diverse di coppe ruota e cerchi in lega. Infine vi saranno a disposizione 7 configurazioni d’interno differenti ed oltre 140 accessori creati appositamente per il modello. Simpatico anche il l’optional “Lavazza”: si potrà avere una macchina da caffè espresso integrata nella vettura e al costo di 250 euro.

Sarà in commercio anche una versione limitata, la “Opening edition”, con plancia in colore carrozzeria, fasce paracolpi cromate, 6 airbag, controllo elettronico di velocità ESC, climatizzatore manuale con filtro anti polline, un piano di carico regolabile in altezza e con sedili posteriori sdoppiati, scorrevoli, reclinabili ed abbattibili “Fold&Tumble”. La “Opening Edition” offrirà una vasta scelta di optional (come i vetri posteriori elettrici oppure i sensori di parcheggio posteriori) e sarà in vendita a partire da 17.150 euro ( motore benzina) e 19.350 euro per la versione Turbodiesel. Segnaliamo anche che, insieme alle nuove Ford Focus e alle Audi A3 usate, le nuove Fiat 500 usate sono tra le auto di seconda mano più ricercate sul mercato. Che dire, Fiat sembra essersi superata col nuovo modello 500 L. La parola adesso agli automobilisti.