Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia a giugno 2013

Fiat_Panda_01

Ancora una volta l’auto più venduta in Italia è la Fiat Panda. La segmento A della casa torinese è stata, infatti, la più acquistata dagli automobilisti italiani anche nel corso del mese di giugno appena terminato. Secondo i dati forniti da Unrae, a giugno sono state commercializzate 8.210 unità di Fiat Panda. Nel primo semestre dell’anno il totale di Fiat Panda consegnate è di 58.535 unità. Rispetto al primo semestre dello scorso anno, la Fiat Panda fa registrare un calo del -10%.

Alle spalle della Fiat Panda troviamo, tra le auto più vendute in Italia, un nutrito gruppo di auto italiane guidate dalla Fiat Punto, con 6.361 unità consegnate a giugno ed un calo del -23% rispetto al primo semestre dello scorso anno. Terza piazza per la Fiat 500 che chiude il mese di giugno con 4.770 esemplari venduti ed il primo semestre dell’anno con un leggerissimo incremento di unità distribuite (+0.8%). Al quarto posto, con 3.947 unità vendute, troviamo la Lancia Ypsilon che, nel confronto con il primo semestre del 2012, fa registrare una flessione del -6%.

Prima vettura non Fiat è la Renault Clio che, con 3473 unità distribuite a giugno, si piazza in quinta posizione. Rispetto al primo semestre dell’anno passato, la segmento B di casa Renault, la cui nuova generazione ha debuttato nel mese di ottobre scorso, ha visto incrementare il numero di unità vendute del 47%.

Al sesto posto, tra le auto più vendute a giugno, troviamo la Citroen C3 con 3.276 unità che, al termine del primo semestre dell’anno, fa registrare una flessione del -22%. La segmento B francese, a giugno, è risultata l’auto più venduta nel segmento delle vetture diesel con 2.080 unità. Settima posizione per la Volkswagen Polo con 3.005 esemplari venduti ed un calo del -3.5% rispetto all’anno passato sul totale di auto vendute nel primo semestre.

Completano la classifica delle auto più vendute a giugno in Italia la Ford Fiesta (2.707), l’Opel Corsa (2.629) e la Peugeot 208 (2.540).

Fiat_Panda_01