Fiat Panda è l’auto più venduta in Italia nel primo trimestre del 2012



E’ stata, senza alcun dubbio, una delle novità più attese dello scorso anno da parte degli automobilisti che prontamente non hanno tardato a fiondarsi nelle concessionarie battenti marchio Fiat per effettuare l’acquisto. La nuova Fiat Panda è, ad oggi, uno dei fulcri dell’intera gamma Fiat in Italia ed in Europa.
Forte di una promozione scrupolosa e di un comparto tecnico di primo livello per quanto concerne il segmento delle city car, la piccola vettura della casa torinese al termine del primo trimestre dell’anno inizia a raccogliere i primi frutti.
Stando ai dati raccolti, infatti, la nuova Fiat Panda è stata, nel corso del periodo di tempo considerato, l’auto più venduta nel nostro paese. Il totale di unità vendute della nuova Panda ammonta alla ragguardevole cifra di 30.771, valore che permette alla city car della casa torinese di superare la collega Punto nella speciale classifica delle auto più vendute del nostro paese.
Il successo della Panda si estende anche in Europa dove, da febbraio, mese di inizio della commercializzazione dell’auto all’interno dei principali mercati dell’Unione, gli ordini sono stati 42 mila.
Tornando al mercato italiano, la Fiat Panda come detto è riuscita nell’impresa di scalzare la Punto dal trono di auto più venduta d’Italia. La segmento B di casa Fiat, ad ogni modo, riesce a piazzare ben 22.793 unità nel primo trimestre dell’anno.  Terzo posto per la Lancia Ypsilon con 13.618 unità vendute.
Continuano la graduatoria delle 10 auto più vendute in Italia nel primo trimestre dell’anno la Ford Fiesta, quarta con 13.618 unità vendute, la Volkswagen Golf, quinta con 11.427, e la Citroen C3, sesta che vende 10.930 vetture. Settima è la 500(10.602), ottava è, invece, la Volkswagen Polo (10.157), che precede la Toyota Yaris nona(8.873). Chiude la classifica al decimo posto l’Alfa Romeo Giulietta (8.331)