Fiat Punto Evo, che c’entra l’Alfa Giulietta?





Cosa accomuna la Fiat Punto Evo e l’Alfa Romeo Giulietta? Semplice: l’Arc Leo Burnett, un’agenzia pubblicitaria che ha curato entrambe le campagne pubblicitarie.
La Leo Burnett è una sorta di “sotto-azienda” della Arc guidata da Riccardo Robiglio e Paolo Dematteis.
L’agenzia si è occupata del lancio promozionale dell’Alfa Romeo Giulietta che tutti noi possiamo vedere in tv e nei manifesti per le città e sentire in radio. Sono stati ripresi i versi di William Shakespeare de La Tempesta: “Noi siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni”. Si è pensato a Giulietta come una donna e come una macchina, così da generare emozioni a tutto tondo, dalla purezza alla bellezza passando per l’energia e la passione.

Negli spot dell’Alfa Romeo Giulietta il copywriter è Giuseppe Pavone, l’art è Giuseppe Campisi ed il Client Creative Director è Marco Gucciardi. Le riprese si sono tenute a New York per mano di Kevin Fitzgerald per la casa di produzione Movie Magic. Per gli scatti alla bellissima Uma Thurman l’Arc Leo Burnett si è affidata alle mani esperte di Fabrizio Ferri.
L’Arc Leo Burnett ha progettato anche un giochino su Facebook per la Fiat Punto Evo: si tratta di un test dove bisogna rispondere a 10 domande a tempo per vedere quante ne sapete degli alieni. Altra applicazione ideata dall’agenzia Arc è quella dei messaggi intergalattici, dove si possono scrivere i propri messaggi e questi saranno tradotti in un messaggio alieno. Dopo di che non resta che attendere la risposta.