Ford 3 cilindri Eco Boost all’orizzonte



Derrick Kuzak, vice presidente e responsabile del prodotto globale del gruppo Ford ha, di fatto, ufficializzato una serie di interessanti novità che la casa tedesca ha intenzione di proporre al mercato nel prossimo futuro. Un nuovo gioiello Ford è in produzione, si tratta del nuovo 3 Cilindri Mille della famiglia Eco Boost. A questo Kuzak ha aggiunto che la Ford ha intenzione di produrre da sola una trasmissione per sistemi di propulsione ibridi oltre ad un cambio automatico ad 8 rapporti .
Per quanto riguarda il 3 cilindri quanto dichiarato da Kuzak non si tratta di una novità, infatti, già da tempo si parlava di quest’intenzione da parte di Ford. Questo 3 cilindri avrà tutte le caratteristiche di un 4 da 1,6 e 2 litri con iniezioni diretta con turbocompressore e doppia fasatura variabile. Questo nuovo motore sarà destinato ad auto come Fiesta, Focus e B-Max e farà del controllo delle emissioni uno dei suoi punti di forza, tanto da poter essere tranquillamente paragonato ad un ibrido. Non sono stati rivelati i dettagli tecnici di tutto il sistema per i quali l’appuntamento è fissato a settembre al salone dell’auto di Francoforte, rumors parlano di 100CV. Il motore verrà prodotto in vari stabilimenti sparsi in tutto il mondo ma Kuzak non ha ancora rivelato i dettagli nemmeno in questo caso.
Anche lo sviluppo della nuova trasmissione per sistemi ibridi e del cambio ad 8 rapporti rientrato tra i grandi progetti futuri di casa Ford. La trasmissione, che una volta ultimata sarà destinata a diversi modelli della casa, dovrebbe permettere un perfetto accoppiamento tra motore termico, motore elettrico e generatore consentendone l’utilizzo separato od anche in serie o in parallelo.