Ford annuncia la Focus e la C-Max in versione elettrica





Sarà la Ford Focus il primo modello della casa automobilistica ad adottare la propulsione elettrica e sarà affiancata da un modello ibrido, presumibilmente la C-Max.
Ad annunciarlo è la stessa Ford che ha investito nella produzione della Ford Focus elettrica ben  550 milioni di dollari. La carrozeria proposta sarà a 4 e 5 porte e arriverà alla fine del 2011.

La sua commercializzazione sarà disponibile non solo su suolo americano, ma anche in Europa.
La svolta elettrica della Ford sarà prodotta nello stabilimento di Rawsonville, a Ypsilanti, nel Michigan, dove saranno prodotte le batterie. Sarà questo dunque il primo impianto al mondo a produrre tre forme diverse di propulsione da proporre in alternativa alla benzina.
Non è un caso che la nuova Focus elettrica e che tutti gli altri progetti ibridi saranno prodotti nello  stabilimento di Wayne. E’ infatti questo uno delgi stabilimenti più importanti per  efficienza, grazie a un impianto fotovoltaico da 500 kW.
A Wayne operano 3.200 operai, 110mila sono i mq di superficie, uno stabilimento dunque all’avanguardia che tanto ha da offrire nella produzione automobilistica.