Ford celebra 20 anni di Mondeo: 4,5 milioni di esemplari venduti in Europa

Mondeo_Luxury_SIP_05

La Ford Mondeo è stata la prima nella sua categoria a offrire gli airbag di serie, ma è stata guidata anche da James Bond. Infatti in Inghilterra è diventata sinonimo di una nuova classe sociopolitica ancora oggi studiata nelle università e ora festeggia i suoi venti anni, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito.

La Mondeo, l’elegante ‘family car’ Ford, compie 20 anni, e festeggia questo anniversario raggiungendo l’incredibile quota di 4,5 milioni di esemplari venduti in tutta Europa dal 1993, e guardando ai prossimi traguardi di questo straordinario modello. “La Mondeo vanta una storia ricca di successi, e ha davanti a sé un futuro brillante”, ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. “Nel corso di 20 anni è diventata sinonimo di eleganza, piacere di guida, tecnologia, sicurezza ed efficienza”. Ford ha realizzato un video che ne racconta la nascita e la vita attraverso 20 anni di storia, con la voce italiana di Kevin Spacey e Jim Carrey, l’attore Roberto Pedicini, che potete visionare qui in coda all’articolo. La Mondeo è nata nel 1993, dopo uno sviluppo durato cinque anni e costato 4,6 milioni di dollari. Eletta Auto dell’Anno nel 1994, ha continuato nel tempo a stabilire nuovi punti di riferimento nella propria categoria nell’arco di 2 decadi, durante le quali ha conquistato più di 20 riconoscimenti in tutta Europa. La Mondeo ha reso accessibili ai clienti europei tecnologie avanzate precedentemente riservate a veicoli di altri segmenti di mercato.

La prossima generazione di Mondeo arriverà in Europa alla fine del 2014, e sarà dotata di nuove tecnologie avanzate come i fari adattivi a LED, una novità per il segmento, e le cinture di sicurezza posteriori con airbag integrato, che riducono il rischio di colpo di frusta e di danni al collo e al busto in caso di collisione. La nuova Mondeo sarà disponibile anche con il Motore dell’Anno 2012 e 2013, l’EcoBoost 1.0 a 3 cilindri, e arriverà anche in versione ibrido-elettrica.

Mondeo_Luxury_SIP_05