Formula 1 2013: Pirelli presenta il GP del Belgio, Spa- Francorchamps

logo-pirelli

Il campionato mondiale di Formula 1 2013 passa, in calendario, dal circuito più lento, cioè  l’Hungaroring, a uno tra i più veloci, quello belga di Spa-Francorchamps, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio qui di seguito come si sta preparando il circus dei motori per l’impegno compreso nel prossimo fine settimana del 23-25 agosto.

 

Dopo la pausa estiva torna a essere protagonista la Formula 1 con  il Gran premio del Belgio 2013, dove Pirelli porta le due mescole più dure del suo range F1: il P Zero Orange hard e il P Zero White medium. Questa combinazione si adatta perfettamente alle sfide del circuito belga, caratterizzato com’è da curve veloci ed elevate compressioni come nella mitica Eau Rouge. Come molti appassionati di Formula 1 già sapranno, la regione in cui sorge il tracciato è nota per le condizioni meteo variabili, per questo il Cinturato Green intermediate ed il Cinturato Blue wet potranno essere chiamati in gioco nel corso del fine settimana. Paul Hembery si è così dichiarato in merito: “Spa non è solo un circuito mitico, ma rappresenta anche una delle sfide più grandi per le nostre gomme, principalmente a causadegli elevati carichi di energia che si scaricano sulle coperture, sia in verticale – si pensi alle grandi compressioni come nell’Eau Rouge sia in laterale, in curve veloci come la Blanchimont. Spesso i pneumatici sono soggetti a forze che agiscono allo stesso tempo in direzioni diverse, e questo aumenta ulteriormente il loro impegno. Quindi, gestire al meglio le gomme è molto importante, in particolare su un giro così lungo. Questo significa che ci sarà spazio per una varietà molto ampia di strategie che, tuttavia, dovranno essere molto flessibili poichè le condizioni meteo potrebbero cambiare in modo repentino. Come visto molte volte in passato, un utilizzo accorto delle coperture wet intermedie ha rappresentato la chiave del successo su questo circuito. Entrambi i nostri pneumatici da bagnato hanno dato prova di ottime prestazioni nelle gare precedenti: in particolare, la gomma intermedia ha dimostrato di adattarsi molto bene anche in condizioni quasi asciutte. Su questo circuito le opportunità di sorpasso sono molte e il mix di prestazioni e durata offerto dai nostri pneumatici permetterà di ottimizzarle”.

 

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per vivere tutte le grandi emozioni del campionato mondiale di Formula 1 edizione 2013!
logo-pirelli