Formula 1 2014: Anteprima del Gran Premio di Austria

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
20/06/2014

Cosa dovremo aspettarci dal prossimo Gran Premio d’Austria, ottava tappa del campionato mondiale di Formula 1 edizione 2014? La risposta ce la fornisce, o prova a farlo, un addetto ai lavori, cioè Rémi Taffin, Direttore Attività in Pista di Renault Sport F1, che ci presenta la sua consueta anteprima.

“Il tracciato di Spielberg è interessante, un fluido susseguirsi di curve che a prima vista può sembrare un gioco da ragazzi, ma in realtà nasconde insidie di non poco conto per i gruppi propulsori. Dal momento che la pista è formata da quattro rettilinei, il motore a combustione interna funzionerà a pieno regime per buona parte del giro – il 50% per l’esattezza, stando alle nostre simulazioni, come a Montréal o Silverstone. Queste accelerazioni prolungate sottoporranno a forti sollecitazioni sia il V6 che il MGU-H, che dovrà recuperare considerevoli quantità di energia prima di distribuirla al MGU-K per ridurre il tempo sul giro. Da questo punto di vista, il circuito di Spielberg condivide le stesse caratteristiche del Gilles-Villeneuve, in Canada. Il Red Bull Ring conta solo nove curve, perciò il MGU-K non avrà modo di recuperare tanta energia in frenata. Detto questo, dovremo assicurarci che il generatore elettrico sia in grado di erogare al V6 tutta la potenza necessaria, sfruttando al massimo ogni singolo kW accumulato.
L’altitudine del tracciato di Spielberg pone un’ulteriore sfida: per compensare la scarsa pressione atmosferica, il turbocompressore girerà a una maggiore velocità, mettendo a dura prova i limiti dei componenti. Comunque, siamo riusciti a ricreare queste condizioni climatiche sui nostri banchi di prova, perciò confidiamo nella nostra preparazione. La vittoria ottenuta in Canada è stata senza dubbio un’iniezione di ottimismo, la conferma che abbiamo intrapreso la strada giusta, anche se mancano ancora parecchie tappe prima di poter occupare saldamente il primo gradino del podio.”

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Automobili 10 per essere sempre aggiornati su tutte le principali novità della Formula 1.

58997_5_8