Gomma bucata consigli utili

Gomma bucata consigli utili

Bucare una gomma della propria auto può capitare a tutti e se non si dispongono di pneumatici runflat, bisogna cambiare immediatamente la ruota. Andiamo a scoprire cosa fare nell’immediato.

Foratura pneumatici

Quando ci si accorge di aver bucato mentre si è alla guida del proprio veicolo, la prima cosa da fare è di accostare il prima possibile fuori dalla corsia della strada (mai sostituire la ruota in corsia d’emergenza) e trovare un’area sicura dove potersi fermare.

Spento il motore e tirato il freno a mano, accendere le quattro frecce e indossare il gilet ad alta visibilità.

Se non si è riusciti a trovare una piazzola di sosta o un’area sicura dove fermarsi, è molto importante collocare il triangolo di emergenza a 100 metri dal proprio veicolo, in modo da “avvisare” le auto che sopraggiungono a rallentare e prestare la dovuta attenzione.

Gomma bucata consigli utili

Cambiare la gomma

Una volta controllata la solidità del terreno dove andrà posizionato il cric, con la chiave a croce si dovranno svitare i dadi della ruota e procedere a sollevare il veicolo da terra di circa 3 centimetri.

Tolti i bulloni, non rimane che cambiare la ruota e serrare i dadi.

Dopo aver sostituito la gomma, si consiglia di far verificare il corretto serraggio dei bulloni ad un gommista specializzato, in quanto una errata procedura, oltre che incidere sulla sicurezza,  può lesionare i dischi dei freni.