Hyundai Santa Fe 2013, i dettagli della versione europea



Ecco in arrivo i dettagli della nuova generazione di Hyundai Santa Fe destinata ai mercati del nostro  Vecchio Continente. Possiamo davvero affermare che il nuovo Suv coreano  è stato progettato e realizzato per incontrare i favori del pubblico europeo.

Dopo aver recentemente debuttato al Salone di New York 2012  è pronto, o quasi, per correre su strada anche se è d’obbligo far notare che il modello destinato ai mercati europei potrebbe avere caratteristiche diverse rispetto a  quello venduto negli Stati Uniti.  Inoltre sembra che il nome,  Hyundai Santa Fe dovrebbe essere riconfermato, anche se alcune indiscrezioni volevano presentare questa vettura come Hyundai ix45.

Due le versioni presentate al salone dell’auto della Grande Mela, una dotata di passo corto e di cinque posti, Hyundai Santa Fe Sport, e l’altra dotata di passo lungo e di sette posti, Hyundai Santa Fe tout court. I clienti del vecchio continente dovranno però accontentarsi solamente della prima versione, leggermente modificata d’aspetto e dimensioni. Queste le misure europee della vettura: lunghezza 4.690 millimetri, larghezza 1.880 millimetri e altezza 1.680 millimetri.

Sul nostro versante la nuova Hyundai Santa Fe sarà proposta con una taratura specifica di sospensioni, freni e sterzo e sfrutterà una gamma motori composta dal nuovo motore 2,0 litri R VGT diesel a quattro cilindri in linea da 150 cavalli e 382 Nm di coppia, con valori di emissione pari a 155 grammi di anidride carbonica per chilometro, e il propulsore 2,2 litri CRDi diesel nella nuova versione da 225 cavalli, con valori di emissione pari a 145 grammi di anidride carbonica per chilometro, e con un motore 2,4 litri benzina a quattro cilindri. Infine due saranno le sue trasmissioni: o quella manuale a sei marce o l’ automatica sequenziale, sempre a sei marce.