Il Festival di Cannes e Renault: 30 anni di cinema insieme

La Renault e la settima arte, una sinergia che funziona da sempre, visto che la loro storia d’amore dura ormai da più di 110 anni, curiosi vero?

Infatti non molto tempo dopo l’invenzione del Kinetograph da parte di Thomas Edison, i fratelli Lumière proiettarono una pellicola di fronte a un pubblico pagante. Era l’anno 1895. All’epoca Louis Renault lavorava già alla Voiturette Type A con cambio a presa diretta, con la quale, tre anni più tardi, salirà la rue Lepic a Parigi. È uno fra i primi imprenditori a vedere nel cinema un nuovo mezzo di comunicazione per i suoi prodotti. A Boulogne-Billancourt, solo alcune strade separano il laboratorio dei fratelli Lumière dalle officine del pioniere dell’automobile e proprio da questa vicinanza ha origine lo straordinario legame che farà di Renault il partner privilegiato di tantissimi registi e attori. Pensate che oggi una flotta dedicata di 40 veicoli del marchio della Losanga è impegnata ogni anno in quasi 200 produzioni televisive e cinematografiche.

Ma la Francia, il cinema e la Renault, hanno una cosa in comune: Cannes. Nel 1983, per la prima volta, 15 Renault 30 hanno accompagnato le star ai piedi della scalinata del Palazzo del Cinema: possiamo dire che questa è stata una vera rivoluzione, perché in precedenza non era raro vedere gli attori raggiungere a piedi il luogo dell’evento. Nel 1992, Cannes fa da palcoscenico a Safrane, che con 45 esemplari sostituisce le Renault 25 nella flotta ufficiale del Festival. Per celebrare i 10 anni del sodalizio, Renault crea la serie limitata Safrane “Palme d’Or”. Nel 2011 Renault Latitude rimpiazza Vel Satis come vettura ufficiale al fianco di Espace. Gli organizzatori del Festival esigono un’attenzione particolare nell’accoglienza dei passeggeri a bordo. Il minuzioso allestimento dei veicoli richiede oltre due settimane di lavoro. Solo così potranno fregiarsi del titolo di “partner ufficiale del Festival di Cannes” e degli esclusivi portabandiera. Segnaliamo infine che ogni anno, al termine della manifestazione, le auto usate dalle star sono poi messe in vendita nella rete Renault, risultando molto ambite da fan e cinefili.

logo_renault