Il primo Suv? Fu costruito dagli americani nel 1946

640px-Lada_Niva_1b

La storia del SUV è, contrariamente a quanto si può pensare, di vecchia data. Dobbiamo infatti risalire sino al 1946 circa, per scovare il primo “antenato” dei moderni Suv e si tratta dell’americano Jeep Wagon, noto anche come Wyllis Wagon o Wyllis Jeep Wagon.

Traducibile come l’acronimo di Sport Utility Vehicle, il SUV identifica quel particolare segmento automobilistico degli autoveicoli dall’assetto rialzato e tendenzialmente con trazione integrale. Parenti vicinissimi dei più comuni “fuoristrada”, i SUV si può dire che stanno trovando la loro fortuna proprio in questi anni, grazie all’abbattimento dei costi di alcune case automobilistiche (per lo più asiatiche).

Fino a poco tempo fa infatti, acquistare un SUV non era cosa “per tutti”, i brand che trattavano i modelli erano infatti tra i più “costosi” e d’elite, motivo per cui, ancora oggi, chi possiede un SUV è destinato in qualche modo a pagare qualche piccola tassa in più. C’è da dire però, come accennato, che grazie a casi di successo come il Nissan Juke o la Dacia Duster, “la moda” del SUV compatto è diventata popolare, riuscendo ad attecchire anche su chi non ha poi tanto potere d’acquisto. I modelli citati, pur mantenendo le classiche caratteristiche del SUV, sono stati venduti (e tutt’ora) a costi di normalissime automobili, motivo per cui oggi possiede un SUV anche chi apparentemente, fino a qualche anno fa, non avrebbe potuto permetterselo.

Comodi e spaziosi, i SUV rappresentano la soluzione ideale per chi ha una famiglia magari numerosa ed è stufo della più classica station wagon, da cui però il SUV prende tendenzialmente i natali. Ultimamente i SUV sono anche stati migliorati sotto il punto di vista della sicurezza, i crash test iniziano ad essere più convincenti rispetto a qualche tempo fa. Sempre più tecnologici e sicuri dunque, i SUV continuano a mietere successi e a convincere sempre più persone. Quali saranno le novità dell’estate in salsa SUV? Moltissime le case che si stanno preparando a tante novità, come ad esempio Ford e Volkswagen… Insomma, non ci sarà altro da fare che scegliere il SUV che fa per voi e iniziare a correre (con moderazione) per le strade di città!

 640px-Lada_Niva_1b