Immatricolazioni auto Cina e India, numeri da capogiro!
dicembre 10, 2009 by Redazione
Filed under News, Novità mercato
Mercato automobilistico in forte aumento in Cina e India. I dati sulle immatricolazioni parlano chiaro: a novembre raddoppiate le vendite in Cina, la crescita dice 96,43% rispetto a novembre 2008. In vetture significa 1.34 milioni di pezzi venduti solo a novembre, 12,23 milioni in tutto il 2009.
Questi numeri fanno della Cina il primo mercato d’auto del mondo, che scavalca gli Stati Uniti dopo 63 anni di dominio nel settore.
Grande parte del merito del boom cinese è dovuto ovviamente alla joint ventures avvenuta tra la General Motors, la Shangai Automotive e Wuling.
Il mercato cinese è infatti ora un terreno fertilissimo per le autovetture, e se ne sono accorte tutte le case automobilistiche, visto che gli accordi in terra asiatica si sono moltiplicati: Volkswagen con Shangai Automotive e FAW, Hyundai e Bejing Automotive. Grazie alla Cina la GM ha potuto saldare buona parte dei suoi debiti e la BMW ha dichiarato che l’incremento nel mercato del Sol Levante è stato di 3 volte superiore rispetto a quello europeo.
Audi e Mercedes non sono state da meno e hanno anch’esse beneficiato del boom economico cinese. Audi ha raddoppiato il suo mercato rispetto al 2008, mentre Mercedes lo ha addirittura triplicato.
L’India ha poi aumentato le sue immatricolazioni di autovetture del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e si tratta del miglior risultato da 5 anni a questa parte.
E le previsioni sono ancora più rosee. Il 2010 dovrebbe sancire la consacrazione della Cina come vertice del mercato dell’auto a livello mondiale.

Articoli Correlati
La Cina è sempre più in espansione per quel che riguarda il mercato automobilistico. Durante lo scorso...
Il colosso tedesco della Mercedes ha comunicato i dati relativi alle consegne auto di giugno 2010. Rispetto...
L’obiettivo della nuova Nissan Micra è quello di giungere alla produzione di un milione di auto entro...
Ancora una crescita positiva per la nostra Fiat. Mezzo punto percentuale in più per la casa italiana...
Il mercato automobilistico continua il suo periodo di crisi. Ancora un segno meno per quanto riguarda...
Anno nuovo, tempo di tirare le somme per quello passato. I dati dicono che nel 2009 vi è stata una crescita...
L’ACEA, Associazione dei costruttori europei ha comunicato che rispetto a Giugno 2009 le immatricolazioni...
Il mercato indiano della automobili si troverà presto arricchito da una nuova utilitaria della Fiat...
Continua il periodo nero del mercato auto nell'Unione Europea anche nel mese maggio. Chiusura a -9,3%...
Brutto mese quello di aprile per il mercato dell'auto in Italia. Dopo i numeri rassicuranti fatti registrare...



