Jaguar XF: test di efficienza nel viaggio Milano – Napoli

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/11/2011

Con lo scopo di dimostrare che efficienza dei consumi ed eccellenza delle prestazioni posso coesistere, la Jaguar XF, novità di punta della gamma Jaguar 2012, ha percorso il viaggio Milano – Napoli con un solo pieno di carburante. E la dimostrazione è andata a buon fine, trovando riscontri positivi anche in termini di comfort e affidabilità della vettura. La Jaguar XF che ha percorso l’Italia dal nord al sud era equipaggiata con un motore 2.2 diesel di serie, il propulsore eroga 190 cavalli a 450 nm di coppia.

Le prestazioni sono di 225 km/h di velocità massima e accelerazione da 0 a 100 km/h in 8.5 secondi netti; i consumi invece sono all’insegno del rispetto ambientale, visto che lo scarico emette appena 149 g/km di CO2. Presente anche il sistema Start & Stop, segno distintivo delle automobili “ecologiche” e, notizia per i più curiosi, la XF è la prima vettura della Jaguar a montare questo sistema. Ecco le tappe del viaggio: il percorso Milano – Napoli  stato fatto in un giorno feriale, quindi sono stati incontrati rallentamenti, attese nel traffico, pause pranzo e così via.

Prima di raggiungere Napoli, la Jaguar XF ha fatto tappa a Bologna, Firenze e Roma. A fine tragitto la velocità media registrata era di 103 km/h per un consumo medio di appena 6 litri per 100 km di viaggio. All’arrivo, inoltre, c’erano ancora 199 km di autonomia nel serbatoio dell’automobile, insomma il test è stato positivo ben al di sopra delle aspettative. Alla guida si sono alternati Gastone Mariotti, direttore generale di BBVA AutoRenting, Ilaria Lotta, responsabile del parco auto Kuwait Petroleum Italia, e Carlo Perotti, coordinatore dei servizi autoparco e Mobility presso Telecom Italia Group. Partner dell’iniziativa Jaguar è stata la Nikon, che con il suo nuovo modello sul mercato ha immortalato foto e video del test, alcune foto sono arrivate in redazione, le trovate qui di seguito: