Kia Cerato, uno sguardo alla nuova generazione





Terza generazione in arrivo per la Kia Cerato, compatta della casa coreana nata nel 2003. Finora gran parte delle informazioni sono avvolte nel mistero più completo, ma sono state diffuse in rete alcune esclusive immagini renderizzate (attenzione però, è bene precisare che non sono ufficiali) che danno la prima idea del nuovo look della vettura.

La Kia ha voluto operare, a quanto sembra, un restyling piuttosto importante che vede una linea molto più aggressiva e ricercata, pur senza voler rinunciare ad un tocco di eleganza, adottando uno stile peculiare che sta incuriosendo i molti appassionati che stanno sbirciando le foto sul web. Un cambiamento radicale rispetto ad un modello che in passato si proponeva come robusto e affidabile, ma che di certo non puntava le sue carte migliori sull’estetica.

L’auto, dopo il lancio nella madrepatria che potrebbe avvenire entro la fine dell’anno,  dovrebbe debuttare nei mercati di tutto il mondo o quasi nel corso del 2013 e sarà presentata sia in versione berlina a tre e cinque porte, che in versione coupé. Sul mercato interno la sua denominazione sarà K3, mentre ricordiamo che negli Stati Uniti e in altri Paesi è conosciuta con il nome di “Forte”.  In Italia fino ad oggi non è stata mai molto diffusa, chissà che le cose non possano cambiare con il nuovo modello.

Permane il più stretto riserbo sulle possibili motorizzazioni, pur se ci si può aspettare una discreta varietà di gamma tra attenzione ai consumi e sportività. Ulteriori dettagli saranno probabilmente svelati nelle prossime settimane.