La Jaguar E-Type festeggia i suoi 50 anni al Salone di Ginevra 2011





Era il lontano 15 marzo 1961 quando al Salone di Ginevra venne presentata la Jaguar E-Type, che un certo signor Enzo Ferrari non esitò a definire “l’auto più bella mai costruita”.
La Jaguar E-Type festeggia i suoi 50 anni proprio al Salone di Ginevra 2011, che aprirà le porte il 1 marzo per la stampa ed il 3 marzo per il pubblico.

Jaguar ha organizzato una serie di eventi atti a celebrare il cinquantesimo anniversario della sua E-Type e in occasione del Salone di Ginevra sarà allestita una zona dedicata alla storica auto.
In estate al Festival of Speed, che si terrà dal 30 giugno al 3 luglio, al Silverstone Classic, dal 22 al 24 luglio, al Pebble Beach Concours d’Elegance, il 21 agosto, e al Nurburgring Old Timer Grand Prix, dal 12 al 14 agosto, Jaguar festeggerà la sua E-Type con moltissime iniziative a tema.
La Jaguar E-Type del 1961 si presentava con un abitacolo compatto e con una linea moderna. Disegnata da Malcom Sayer ancora oggi la E-Type rimane una vettura attuale, nonostante i suoi 50 anni. A testimonianza del fatto della sua originalità ricordiamo che la Jaguar E-Type è esposta alla mostra permanente del Museum of Modern Art (MoMa) di New York.
La E-Type è stata prodotta in 70mila unità e molte di queste sono proprietà di attori e volti noti che l’hanno fatta diventare un vero e proprio status symbol.