La Nissan Juke R presentata all’NTCE: foto e video

1

La Nissan Juke R stuzzicava le nostre fantasie già da diversi mesi. Più precisamente, questa estate girava l’indiscrezione per la quale Ray Mallock, uno dei grandissimi marchi internazionali del motorsport e vincitore di diversi campionati del World Touring Car Championship, stesse collaborando con la Nissan per la realizzazione di una automobile ibrida: forme del crossover Juke, motore della Nissan GT-R, automobile dalle prestazioni disarmanti visto che è capace di erogare ben 485 cv di potenza con il suo propulsore 3.8 V6 biturbo.

Ad ottobre, la Nissan annuncia tramite la sua pagina ufficiale Facebook che sono bastati circa 5 mesi per realizzare la Nissan Juke R. Furono pubblicati una serie di video su Internet, dove gli ingegneri e i tecnici che avevano lavorato al progetto spiegavano alcune caratteristiche della vettura. Le difficoltà maggiori erano quelle di inserire l’intero gruppo motore e trasmissione della GT-R nello spazio della Juke: insomma, un “incrocio” praticamente perfetto tra due automobili, che fanno però di questa semplice idea una difficile realizzazione.

Alcune modifiche agli impianti elettronici e al sottovettura sono state comunque apportate, specie per lasciare spazio al sistema 4WD. Quello che nel tempo sembrava essere una folle prova di forza da parte di un team di campioni del motorsport, è diventato presto realtà. Arrivavano i primi bozzetti della Nissan Juke R e venivano annunciate due versioni, una con il volante a destra e una con il volante a sinistra. L’impianto freni e i dispositivi meccanici che permettevano alla GT-R di competere su pista, venivano mantenuti anche nella Juke R. Più volte, nel corso di queste settimane di attesa, i tecnici Nissan avevano precisato che la Juke R non sarebbe stata messa in commercio, e che al tempo stesso alcuni potenziali acquirenti li avevano contattati per una produzione riservata. Oggi possiamo vedere meglio la Nissan Juke R in tutta la sua arrogante bellezza. Una vettura “mostruosa” che soltanto nell’aspetto lascia intuire la potenza che porta in grembo. Di colore nero, la vettura è stata presentata al Nissan Technical Centre Europe ( NTCE) di Cranfield, in Inghilterra. Noi di Automobili10 eravamo in quei laboratori, insieme ad una selezione di blogger e giornalisti provenienti da tutta Europa. Di seguito trovate il video che abbiamo realizzato; vi suggeriamo di dare una occhiata anche alle fotografie. Ne vale la pena!

httpv://www.youtube.com/watch?v=aI-DCIN1PkA