La Opel Corsa non muore mai!

opel corsa

La Corsa e la Astra sono due veicoli della casa automobilistica tedesca Opel, in realtà il vero nome è Adam Opel AG, ma comunemente viene nominata solamente Opel; è parte del groppo della General Mortors già dal millenovecentoventinove, ma è riuscita nel corso della sua storia a mantenere una discreta autonomia sia sotto il punto di vista della progettazione sia dal punto di vista decisionale.  Oltre a progettare per il proprio marchio si è occupata anche della realizzazione di progetti di altri marchi, ad esempio della Chevrolet per la zona dell’America Latina o la Holden in Australia.

La  Opel Corsa è un veicolo di piccola cilindrata, presentato per la prima volta nel millenovecentoottantadue; molte sono le versioni e le generazioni di questa automobile, troviamo la “Corsa Edition” e la “Corsa Sport”, ma anche la versione van a due posti, vi è poi una versione commerciale che regala ben mille e sessanta litri di capienza. Con il sistema di navigazione “plug and go è la Corsa Edition TomTom GO, uscita nel 2005, che risulta essere la prima monovolume a avere una strumentazione simile. Ogni Corsa è fortemente personalizzabile e offre una vasta gamma di opzioni come l’assistente di parcheggio o tetto scorrevole. Nel duemilaundici ha subito l’ultimo restyling e si è avvicinata molto ad altri modelli della casa come la Meriva e la Astra.

Con le parole chiave Astra Opel e Opel Corsa, digitandole in un motore di ricerca nella sezione immagini, si potranno mettere a confronto le due autovetture; in primo luogo per vedere come la Corsa sia mutata nel tempo, e poi per trovare le somiglianze e le differenze tra i due autoveicoli.