La prima auto ad idrogeno per conto della Toyota

Uscirà nel 2015 l’auto a idrogeno targata Toyota. La casa giapponese sta lavorando a questo progetto già da molto tempo ed ora sembra che la data d’uscita sia ufficiale.

Da Toyota è infatti arrivato l’annuncio, dove è stato indicato – orientativamente – anche il prezzo dell‘auto ad idrogeno, che dovrebbe aggirarsi intorno ai 50mila dollari.

Il lavoro di Toyota sulla macchina ad idrogeno ha permesso di abbattere i costi di produzione di questa nuova tecnologia “pulita” del 90%. Un risultato eccezionale che porrà Toyota, ancora una volta, come prima casa automobilistica a lanciare sul mercato un’autovettura “verde”.

Anche General Motors, Honda, Daimler e Hyundai stanno lavorando da tempo ad una nuova tecnologia che permetta alle loro auto di alimentarsi con idrogeno.

Grazie agli obiettivi ecosostenibili delle varie case automobilistiche tra qualche anno potremo assistere – ci auguriamo – ad un cambiamento sostanzioso nel parco macchine.

Toyota ha messo a punto il prototipo FCHV sin dal 2002 che ha dato vita al sistema Hybrid Sinergy Drive della Prius, un particolare dispositivo Fuel Cell che va a sostituire il motore endotermico e le batterie al nickel. L’ultima scoperta di Toyota è il sistema FCHV-adv, un’evoluzione del prototipo che riesce a garantire un’autonomia di 830 km.

httpv://www.youtube.com/watch?v=xZr3xTQY9FE&feature=player_embedded