Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europa

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
29/07/2014

A Spa Pavlovic-Piscopo calano il “poker” di vittorie: en-plein in Gara 2 del binomio del team Bonaldi Motorsport . Vittoria in Gara 1 e ancora un successo,, in Gara 2 per Milos Pavlovic ed Edoardo Piscopo, che dopo essersi avviati dalla pole sono rimasti al comando dal primo all’ultimo dei 20 giri completati. Sullo storico circuito belga di Spa-Francorchamps, il duo team Bonaldi Motorsport ha calato il “poker”, portando a quattro il numero di vittorie messe a segno nei primi quattro doppi round del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa.

Pavlovic-Piscopo si confermano ancora una volta leader tra i PRO, conquistando altri punti importanti che gli consentono di allungare leggermente il passo in campionato nei confronti di Jeroen Mul. L’olandese diAutomobili Lamborghini RT Germany è stato ancora protagonista, centrando il secondo posto e salendo nuovamente sul podio. Un podio completato da Simone Di Luca (Autocarrozzeria Imperiale), due volte terzo al suo debutto assoluto nel monomarca riservato alle Gallardo LP 570-4 Super Trofeo.

Degno di nota il quarto posto di Giovanni Venturini (Eurotech Engineering), che dopo essere stato eliminato in Gara 1 da un contatto alla prima tornata, si era avviato dal fondo della griglia.

Molto bene anche Alberto Di Folco, quinto assoluto ancora con i colori di Autocarrozzeria Imperiale e primo della PRO-AM, in cui è balzato anche al comando della classifica scavalcando Aristotelis Varvaroussis, che alla vigilia di questa trasferta era arrivato con un solo punto di vantaggio. Il greco del team Bonaldi Motorsport, in coppia con Mirko Bortolotti (autore del primo “stint” e autore di un’ottima rimonta dalla 23ª posizione), ha chiuso dodicesimo. Secondo posto nella stessa classe per l’equipaggio austriaco Gerhard Tweraser-Sandro Bickel (GRT Grasser Racing Team), sesti assoluti, con Mikko Eskelinen-Dimitri Enjalbert terzi con la vettura diAutomobili Lamborghini RT Luxemburg.

Settimo centro per Simone Pellegrinelli nella classe AM. Il bresciano del team DTMotorsport è stato protagonista di una continua progressione che lo ha portato ad agguantare inoltre il settimo piazzamento assoluto. Alle sue spalle, nella stessa classe, hanno concluso nell’ordine Shota Abkhazava (AutomobiliLamborghini RT Luxemburg) e l’inedito equipaggio Roberto Delli Guanti-Paolo Necchi (Eurotech Engineering).

Tra i ritiri quello di Alberto Cerqui, la cui vettura rimasta ferma proprio all’uscita della Source, in piena traiettoria, al terzo giro ha costretto la direzione gara a fare entrare in pista la safety-car.

La prossima sfida del Lamborghini Blancpain Super Trofeo Europa si svolgerà nel fine settimana del 20 e 21 settembre sul circuito del Nürburgring, in Germania.

La voce dei piloti
Edoardo Piscopo #3 – Bonaldi Motorsport (primo assoluto e della classe PRO): “I problemi di set-up che abbiamo lamentato ieri, sono stati risolti grazie al grande lavoro svolto da tutto il team. La vettura era perfetta e anche Milos ha saputo tenere un ritmo notevole, che ha permesso di lasciarci alle spalle un ottimo rivale come Jeroen Mul”.

Alberto Di Folco #90 – Autocarrozzeria Imperiale (primo di classe PRO-AM): “È andato quasi tutto bene, anche se una toccata con un’altra vettura nella bagarre iniziale ha avuto delle ripercussioni sul set-up della mia auto, specialmente nelle fasi finali della gara, quando ho dovuto fare passare Venturini. Ciò che importa è tuttavia che adesso sono in testa alla classifica PRO-AM. Quello di Spa è stato un fine settimana nel complesso molto positivo”.

Simone Pellegrinelli #31 – DTMotorsport (primo della classe AM): “Tutto è filato liscio, la macchina era perfetta e in gara non ho avuto alcun problema, così ho puntato al migliore risultato assoluto possibile terminando settimo assoluto. Un’altra vittoria ed altri punti preziosi per il campionato”.

Lamborghini Blancpain Super Trofeo – Europa
Calendario 2014

12-13 AprileMonza (IT)

23-25 MaggioSilverstone (UK)

27-28 GiugnoPaul Ricard (FR)

25-26 LuglioSpa Francorchamps (B)

19-21 SettembreNürburgring (DE)

20-21 NovembreSepang (MAL) [Finale Mondiale]

lam