Le auto usate si cercano online

Quanto è sceso il mercato delle automobili in Italia? Bastano due numeri per farvi una idea: rispetto al 2011, quest’anno si è registrata una flessione del -24,42% il mercato delle auto nuove, -11,74% il mercato delle auto usate. Diversi analisti hanno però visto questi dati dalla parte del bicchiere mezzo pieno: perché il mercato delle auto nuove è in declino ad una velocità praticamente doppia rispetto a quello delle auto usate? Semplice: perché le auto usate godono di un nuovo mercato, quello di Internet, che fa da prezioso “ammortizzatore” della crisi. Vediamo come.

Dopo i consumatori nel settore vacanze, gli acquirenti di una auto ,o di una moto, sono quelli che più di tutti utilizzano Internet per informarsi e confrontarsi sui prezzi: ben il 90% degli automobilisti che hanno acquistato un’auto nuova, hanno riferito di aver utilizzato il world wide web per indirizzare il proprio acquisto (a fronte del 96% dei “vacanzieri”).

Come? Visitando in media 17 pagine al giorno e trascorrendo poco più di 9 minuti su Internet, questo per ciascun modello che si vuole “confrontare” o “approfondire” online, e nella settimana che precede l’acquisto. Un utente su quattro ha anche cercato video su Youtube, opinioni di altri utenti e gallerie fotografiche dell’automobile desiderata. Sembrano osservazioni “scontate”, ma così non è, non per i 2.403.479 italiani che nel primo semestre del 2012 hanno acquistato un’automobile di seconda proprietà. Italiani che, finalmente, si accorgono di Internet per fare gli acquisti, risparmiando così tempo, denaro, e energie: basta andare su Google, e cercare, che so, “annunci auto Milano” oppure “annunci auto Roma“, per avere subito una lista dei migliori siti che vendono auto usate online, localizzate per città, tipologia di vettura e fascia di prezzo. Perché gli italiani preferiscono Internet per acquistare un’automobile? Principalmente per due motivi: non c’è l’interlocutore che “media” le transazioni e distorce i gusti degli acquirenti; il parco auto nel quale scegliere il proprio modello è praticamente illimitato. Basta saper cercare la parola giusta su Google!