Londra 2012 Campriani: stavolta è oro. Bronzo di Morandi agli anelli

Olympic_flag

Decima giornata delle Olimpiadi di Londra che regala (finora) due belle medaglie all’Italia. Niccolò Campriani, dopo l’argento dai 10 metri, ha vinto l’oro nella carabina tre posizioni, stabilendo anche il nuovo record olimpico. Nell’occasione ha ricevuto un elogio particolare dal presidente del Coni Gianni Petrucci: “Campriani è un atleta ideale, bravo nello sport e nella vita”.

E’ arrivata quasi contemporaneamente  la prima gioia dalla ginnastica, grazie a Matteo Morandi che ha conquistato il bronzo agli anelli. L’oro è andato al brasiliano Arthur Nabarrete Zanetti, l’argento al cinese Yibing Chen. Entusiasta il ginnasta azzurro, soddisfazione per il risultato è stata espressa anche dal presidente della Federginnastica Riccardo Agabio.

Mentre scriviamo questo post è in corso la finale del tiro a volo maschile dalla fossa olimpica, con il nostro Massimo Fabrizi che al momento è in lotta per un posto sul podio ed è medaglia sicura.

Nella pallavolo brutta sconfitta per la squadra maschile che ha ceduto per 3-0 alla Bulgaria. Non è comunque in discussione il passaggio ai quarti.

Per quel che riguarda l’atletica leggera, in mattinata  Marzia Caravelli si è qualificata per le semifinali dei 100 ostacoli femminili. In serata invece la finale più attesa sarà probabilmente quella del salto con l’asta femminile con la “zarina” Isinbayeva favoritissima. Ieri grande spettacolo nella finale dei 100 metri maschili dominata da Usain Bolt che si è imposto con il tempo di 9’63”, secondo miglior crono di sempre. Alle sue spalle è giunto il connazionale Blake, terzo l’americano  Gatlin. E ora altre grandi emozioni sono attese nei 200 metri…