Loris Bococchi Academy: scuola per collaudatori professionisti



La Loris Bacocchi Academy è una vera scuola di specializzazione per collaudatori, o almeno per chi vuole diventarlo, ed è una novità assoluta sia in Italia che nel mondo.

L’accademia è giovanissima, dato che opera dal 2009, e porta il nome di uno dei più famosi collaudatori che ha operato con le più grandi firme delle auto sportive e da pista: Bacocchi.

I corsi che si svolgono nella Loris Bacocchi Academy di Imola non sono semplici corsi di guida sicura o sportiva, che comunque non mancano nei diversi livelli, ma è un qualcosa di più specifico, con competenze maggiori per poter diventare un vero collaudatore.

Per poter raggiungere tale obiettivo l’istruzione dovrà essere completa, infatti, è prevista sia una istruzione teorica, curata da docenti di ingegneria, e poi pratica, curata da un istruttore collegato con interfono Bluetooth ed una camera-car con telemetria.

In questo modo si potranno apprendere sia la terminologia tecnica, sia la lingua inglese con l’idioma corretto per comunicare con ingegneri e designer per lo sviluppo dell’auto.

I corsi presenti nella Loris Bacocchi Academy sono suddivisi in 4 livelli e le attività durano tre giorni. Al termine di ogni corso c’è un test di valutazione delle competenze teoriche e pratiche acquisite, superato il quale si può passare al livello successivo.

In questi anni si sono succeduti una settantina di allievi e circa il 50% ha superato la valutazione necessaria per accedere al livello successivo.

L’Academy di Imola in queste sue attività è affiancata dal Politecnico di Milano e sta cercando di stringere rapporti anche con altre Università italiane che abbiano la Facoltà di Ingegneria Meccanica e dell’Autoveicolo.