Maserati SUV avrà un motore V8 HEMI?



Il motore del Maserati Suv tanto atteso non dovrebbe essere di derivazione Ferrari, ma bensì un potentissimo V8 Hemi da 6,3 litri che è stato già montato sulla Jeep Gran Cherokee SRT8. Oltre a questo potente motore potremo vedere anche delle varianti del Fiat-VM da 3,0 litri con un turbocompressore e potenza da 250 cavalli e coppia massima da 550 Nm, oppure sempre il 3,0 litri con doppia sovralimentazione e potenza da 320 cavalli.

Per abbassare i costi e i tempi di produzione potrebbe essere che il Suv Maserati condivida con la Jeep Grand Cherokee sia il pianale che la gamma propulsori. In questo modo le differenze tra i due modelli rimarrebbero limitate al grande impatto storico che ha il marchio Maserati, al design delle due vetture e alla finiture degli interni che nella Maserati dovrebbero essere di parecchio superiori.

Anche la trazione integrale sarà ereditata dalla Grand Cherokee, come il sofisticato sistema di trazione integrale Quadra-Trac, abbinato  al differenziale centrale a controllo elettronico, il tutto gestito dal dispositivo Selec-Track system.

Avendo a disposizione un motore e una vettura così potenti, la Maserati ha ben pensato di ideare un assetto più sportivo con abbinati dei cerchi in lega da 20 pollici che montano pneumatici Pirelli 295/45 run flat. La sportività della vettura viene espressa anche tramite dei sistemi elettronici, per aiutare il pilota nella guida sportiva, e dal sistema di gestione elettronica delle sospensioni.

Interessante anche la possibilità si settare a nostro piacimento sia l’acceleratore che il cambio. In questo modo Maserati Suv riesce a garantirci il massimo delle prestazioni anche in condizione di accelerazione laterale di 0,9 g.