Mercato auto e azioni Fiat novembre 2011

Fiat 500 GT Concept

Dalle vendite del mese di settembre e ottobre possiamo intuire che la Fiat voglia puntare in alto nel mese di novembre 2011 che sta per iniziare. Il gruppo Fiat può ritenersi soddisfatto perchè il calo del gruppo è stato inferiore rispetto al calo dell’intero settore dell’auto e che la quota di mercato del gruppo è cresciuta passando dal 28.9% al 29.7%. Un risultato positivo che va a premiare il lavoro svolto che ha trovato un riscontro di accettazione da parte della clientela che, sebbene acquisti un numero inferiore di auto, ha dimostrato di interessarsi con maggior trasporto ai marchi del gruppo Fiat.

Al risultato hanno contribuito le recenti commercializzazioni della Lancia Ypsilon e della Fiat Freemont, cui si aggiungeranno nell’ultimo trimestre dell’anno le nuove Lancia Thema e Lancia Voyager.

Ma le novità di mercato non finiscono certo qui perché nei prossimi giorni al Sema di Las Vegas che si terrà dall’1 al 4 novembre, la Fiat presenterà due 500 personalizzate dalla Mopar, vale a dire la divisione sportiva del Gruppo Chrysler. Stiamo parlando della Titanium che come dice il nome stesso si caratterizza per le finiture in titanio e una aggressività nel design. La 500 Titanium è dotata di ammortizzatori più rigidi, cerchi in lega di 16 pollici, pinze freno di dimensioni maggiori, un impianto di scarico ridisegnato, con terminale centrale trapezoidale e un impianto di aspirazione diverso.

La seconda novità è rappresentata dalla Fiat 500 Carbon, cioè una 500 in allestimento Sport realizzata nell’esclusiva tinta “Anodized Azzurro”, una particolare tonalità di blu che è impreziosita da finiture in carbonio per i cerchi in lega di 17 pollici, le maniglie porta, i gusci degli specchietti, lo spoiler posteriore e il terminale di scarico. In abitacolo di sono sedili rivestiti in pelle nera e finiture a contrasto che riprendono la tinta della carrozzeria.