Mercato auto Italia 2010: i dati di maggio

Continua il periodo nero del mercato auto nell’Unione Europea anche nel mese maggio. Chiusura a -9,3% per un totale di 1.129.508 di nuove vetture immatricolate.
A comunicare i dati è l’Associazione dei Costruttori europei (Acea).
Anche ad aprile la situazione era crollata verso il basso, e in particolare in Italia, questo tipo di ribasso si è sentito in particolar modo. Basti pensare che la percentuale di calo in aprile si è assestata sul 13,8% rispetto a maggio 2009.

Una tale flessione negativa in Italia nel mercato automobilistico, è da afferire in qualche modo al discorso relativo all’interruzione degli incentivi statatali per l’acquisto della auto. A sottolinearlo è proprio Acea:

Il secondo calo del 2010 registrato in Europa a Maggio, riflette da una parte la fine degli incentivi e dall’altra una situazione economica ancora impegnativa”.
Tra i mercati automobilistici più attivi, c’è quello tedesco. La Germania rimane ad oggi il  mercato che sposta più volumi in Europa, con 249.708 nuove immatricolazioni.
Crescono le immatricolazioni anche nel Regno Unito e in Spagna.

Mercato auto Italia 2010: i dati di maggio


Galleria

  • mercato auto
  • ix20frontale_LR
  • nuova_ford_ka_foto_ufficiali18
  • automercato-350×245-1 (1)
  • LEDdiurniVolkswagenGolf_01

Ultimi articoli di sezione