Mercedes Classe A elettrica, il debutto nel 2013



La nuova generazione della Mercedes Classe A è stata presentata al pubblico nel corso dell’ultima edizione del Salone dell’auto di Ginevra destando da subito riscontri estremamente positivi. Il nuovo design della segmento C della casa tedesca è risultato, infatti, essere molto gradito a pubblico e critica generando subito un fattore attesa enorme per l’arrivo sul mercato della vettura che è fissato per il prossimo autunno.
E’ di oggi la notizia che la Mercedes Classe A ha in serbo una nuova evoluzione per il suo futuro. La casa costruttrice tedesca ha, infatti, intenzione di presentare, entro il 2013, una versione prototipo della nuova Classe A con una motorizzazione elettrica. Il propulsore alla base del progetto verrà realizzato da Tesla, società di cui Daimler possiede il 9%.
E’ indubbio che la produzione di un eventuale modello elettrico della Classe A dipenderà dal riscontro che la vettura otterrà dal mercato ma è altrettanto chiaro che l’attesa intorno al progetto è molto alta.
La nuova generazione della Mercedes Classe A andrà ad inserirsi all’interno di un segmento che vede la presenza ingombrante di vetture come la BMW Serie 1 e la Audi A1 che, di certo, non renderanno la vita facile alla loro connazionale, anche per quanto riguarda il segmento delle vetture a zero emissioni ed impatto ambientale nullo.
Maggiori informazioni relative al progetto della Classe A elettrica verranno rilasciate sicuramente nel corso dei prossimi mesi. Il debutto di un primo prototipo potrebbe essere fissato proprio per la prossima edizione del Salone dell’auto di Ginevra che avrà luogo nel corso di marzo 2013.