Michelin centro Adac Berlino: i test realizzati da Tuv Sud e Dekra

michelin 1

Equilibrio delle prestazioni: con questo termine Michelin ha presentato a Berlino i risultati del lavoro del suo dipartimento di Ricerca e Sviluppo,

per illustrare quale sarà lo pneumatico del futuro in risposta alle aspettative dei consumatori e delle nuove regolamentazioni di produzione.

Risparmio, sicurezza e durata sono i tre ingredienti che si bilanciano nella ricetta Michelin, per confermarsi leader nel settore e all’avanguardia con le nuove tecnologie di fabbricazione.

In questo post, dopo la presentazione del workshop che noi di Automobili10 abbiamo pubblicato ieri, vi presentiamo meglio gli organismi che si sono occupati di certificare i test Michelin presso il centro Adac di Berlino.

Si tratta di due enti indipendenti: Tuv Sud e Dekra. La prima è un ente di certificazione ed ispezione fondato nel 1866 in Germania, divenuto ormai un punto di riferimento internazionale per tutte le aziende che vogliono il meglio dei risultati dai loro investimenti in ricerca e sviluppo.

Il secondo, Dekra, è un centro di revisione che da mezzo secolo di occupa di abilitazione e revisione dei veicoli a motori di tutto il mondo. Dekra possiede circa 40’000 centri in Europa che effettuano ogni anno oltre 22 milioni di revisioni per autoveicoli e motoveicoli.

Due enti numeri 1 in Europa, il loro know-how esclusivo è stato al servizio della Michelin per questa messa in atto delle prestazioni su strada.

I test sugli equilibri delle prestazioni sono stati utilizzati con pneumatici Michelin acquistati dai gommisti e non portati dalla fabbrica, cambiati ogni 60 minuti, montati su automobili che hanno effettuato una rotazione dei conducenti per ridurre l’influenza di guida.

La rotazione degli pneumatici e dei test driver ha permesso di ridurre gli elementi di influenza esterni sulla prestazione da misurare. I test drive si sono effettuati in condizioni di asciutto e bagnato e in simulazioni di guida per verificare l’usura degli pneumatici. I risultati sono emersi lo scorso febbraio, oggi in estate li abbiamo a disposizione.

La formula dei rapporti con la stampa degli enti Tuv Sud – Dekra è stata quella della dimostrazione – spiegazione – esposizione dei risultati, affiancata da test personali e workshop interattivi. Molto efficace per misurare più da vicini i dettagli in un progetto senza eguali nella storia della fabbricazione degli pneumatici, e farci vedere quanto sia importante la ricettività dei cambiamenti del mondo del mercato e delle regolamentazioni nel settore dei trasporti privati.