Migliori gomme auto estive 2016

Migliori gomme auto estive 2016

Nei giorni scorsi sono state sottoposti a un test 32 pneumatici estivi da parte del TCS. Andiamo a scoprire com’è andata.

Pneumatici estivi 2016

Un test su 32 pneumatici estivi con prove su fondo stradale sia bagnato che asciutto.

Sono stati presi in esame alcuni aspetti, quali ad esempio l’usura del battistrada, la rumorosità di rotolamento, il consumo di carburante e la resistenza alle elevate velocità.

Le dimensioni scelte per il test delle gomme estive sono state la 185/65 R15 88H e la 225/45 R17 94Y.

Test gomme risultati

Da segnalare che dei 32 pneumatici sottoposti a test comparato, soltanto due hanno ricevuto votazioni inferiori a “raccomandato” (”raccomandato con riserva” e ”non raccomandato”).

Migliori gomme auto estive 2016

Sedici erano gli pneumatici con dimensioni 185/65 R15 88H e sette hanno assicurato prestazioni soddisfacenti in tutte le condizioni e pertanto ”insigniti” del riconoscimento di “molto raccomandato”. Altri sette sono state definiti ”raccomandati” per alcune mancanze, uno “raccomandato con riserva” e uno “non raccomandato”.

Per quanto riguarda i 16 pneumatici con dimensioni 225/45 R17 94Y, di questi 4 hanno conquistato il voto di “molto raccomandato”, 11 quello di “raccomandato” e 1 soltanto “raccomandato con riserva”.

Con riferimento ai pneumatici da 15″, Vredestein e Goodyear molto bene sul bagnato mentre Continental e Dunlop hanno impressionato sull’asciutto. Il “raccomandato con riserva” Nankang non ha risposto bene sul bagnato mentre il “non raccomandato” è stato Champiro con troppe lacune secondo il TCS.

Nel test degli pneumatici da 17″ da segnalare l’ottima risposta del pneumatico Continental in qualsiasi condizione, con Pirelli eccellere sul bagnato.