Noleggio auto a lungo termine, conviene ancora nel 2014

2014, tempi duri per gli italiani, tempi di crisi. In conseguenza di ciò, tra i beni più “sacrificati” risulta esserci sicuramente l’automobile: le immatricolazioni sono sempre meno, con i cittadini che preferiscono i mezzi a due ruote o addirittura i mezzi pubblici, pur di poter risparmiare sugli ingenti costi che l’acquisto di una macchina richiede. Per fortuna, però, il mercato viene incontro ai consumatori, e la formula dell’auto noleggio risulta molto apprezzata, oltre che conveniente ed adottata in sempre più casi.

Ancora meglio dell’auto noleggio “standard”, risulta però l’ auto noleggio a lungo termine , una formula “in voga” tra privati e liberi professionisti e prevista da sempre più aziende impegnate nel settore, appunto, del noleggio. Per auto noleggio a lungo termine s’intende infatti la possibilità, per chi è interessato, di sottoscrivere delle forme di abbonamento mensili con cui poter utilizzare un auto senza, però, acquistarla e senza spendere quindi soldi per un’eventuale manutenzione.

In sostanza, quindi, con la formula auto noleggio a lungo termine, sarà possibile godere di tutte le comodità di una macchina di proprietà senza, di fatto, dover affrontare le spese del caso. E’ infatti prevista la stipula di un contratto che va da un minimo di 2 anni e fino ad un massimo di 5. Il canone varia a seconda del chilometraggio che si prevede di effettuare, dal tipo di macchina (che sia una berlina, un’utilitaria o magari un Suv) e dalla Casa produttrice.

In generale, quando si stipulano questi contratti, i servizi inclusi nel noleggio saranno stabiliti prima della firma, ma di fatto le uniche spese da affrontare “fuori canone” saranno quelle sul carburante. Infatti nell’auto noleggio a lungo termine non mancheranno una garanzia assicurativa RCA, la gestione del sinistro, la manutenzione ordinaria e straordinaria ed anche la sostituzione dei pneumatici estivi ed invernali, da concordare preventivamente. In ultimo, stipulare un simile contratto assicurerà anche “incluso nel prezzo” il soccorso e l’assistenza stradale e la tassa di proprietà.

Detto questo, perchè conviene noleggiare una macchina a lungo termine?  Bè, sicuramente tutto dipende dalla tempistica e da quanto siete intenzionati ad “affittare” la macchina: se sapete, ad esempio, che la vorrete per minimo 7-8 anni, questa formula diventa sconveniente, dal momento che difficilmente, per un periodo così lungo, ammortizzerete i costi.

L’auto noleggio a lungo termine diventa invece un vero affare se vi serve un auto per un periodo limitato di tempo, se siete lavoratori professionisti che godono di vantaggi fiscali (ma solo se usate l’auto prevalentemente per lavoro) e, in generale, se siete disposti a spendere un po’ di più subito per poi, però, evitare tutti i costi di gestione di un’automobile.

Se vi è venuta la “pazza” idea di noleggiare una macchina a lungo termine, ma non avete mai avuto a che fare con qualcosa del genere, vi consiglio di rivolgervi a “Car Server”, un’azienda a capitale interamente italiano ed in grado di assicurare un’ottima gestione sia di flotte aziendali che anche, appunto, di soluzioni “a misura” di professionisti e commercianti. A voi la scelta…