Nuova BMW Serie 1 da marzo 2011



La nuova BMW Serie 1 dovrebbe essere presentata al  Salone di Ginevra del marzo 2011 e su di essa esordiranno anche nuovi motori a tre cilindri.

Le proporzioni della Serie 1 non dovrebbero cambiare, anche se lo spazio a bordo dovrebbe essere maggiore.

Il nuovo modello della BMW dovrebbe essere disponibile a tre e cinque porte, anche se i prototipi visti fino ad ora sono tutti a cinque porte. Visto l’ottimo successo delle precedenti versioni potremo avere anche una versione cabrio ed una coupé e forse un po’ più in là nel temo una roadster che dovrebbe prendere il nome di Z2.

L’idea in casa BMW è quella di riposizionarsi più vicina alla Volkswagen Golf, cercando di arrivare a produrre 300’000 auto nel 2013.

Rispetto alla precedente versione dovrebbe mantenere sia la trazione posteriore, sia il motore anteriore longitudinale. Diverso il discorso per il motore, infatti, dovrebbe debuttare il nuovo propulsore BMW tre cilindri 1,3 litri turbo, che dovrebbe sostituire l’attuale quattro cilindri 1,6 litri.

Il motore più potente dovrebbe il 3,0 biturbo da 326 cavalli, passando per le diverse potenze (150, 184, 211, 218 cavalli) della versione 2,0 litri.

Al top della gamma dovrebbe posizionarsi la sportiva M, con probabile motore quattro cilindri 2,0 litri con potenza compresa tra 200 e 300 cavalli.