Nuova Mercedes Classe B 2012: prezzi, dimensioni, interni

Nuova Mercedes Classe B 2012

La Mercedes Classe B 2012 debutterà fra qualche giorno al Salone di Francoforte, ma la sua commercializzazione avverrà a partire da novembre 2011. La Mercedes punta molto su questa multispazio e per questa nuova versione ha provveduto a modificarne soprattutto gli interni e l’ha provvista di nuove motorizzazioni.

Il suo corpo vettura sarà più basso e la sua linea sarà un intreccio di forme concave e convesse, quindi le sarà attribuito un aspetto più longilineo. E’ stata inoltre dotata di nuovi gruppi ottici a LED, che riprendono l’idea di ispirarsi alle forme presenti in natura. Ma oltre all’estetica c’è anche un discorso di aerodinamica della vettura: con il pacchetto optional Eco Technology, la resistenza aerodinamica all’avanzamento è riassunta in un coefficiente Cx pari a 0,24.

All’interno spicca uno “schermo sospeso” per il sistema di infotainment e i rivestimenti della plancia che sembrano in 3d. Inoltre grazie al sistema Easy-Vario-Plus l’abitacolo è davvero funzionale, infatti questo rende il divanetto posteriore scorrevole e modulabile nella movimentazione, sfruttando anche la possibilità di abbattere in avanti lo schienale del sedile anteriore.

Per quanto riguarda le motorizzazioni avremo la disponibilità di due benzina e due diesel, vale a dire: B 180, B 200, B 180 CDI, B 200 CDI. Il propulsore 4 cilindri da 1,6 litri è ad iniezione diretta con potenze da 122 e 156 cavalli e coppia massima da 200 e 250 Nm. Il turbodiesel è un 1,8 litri, sempre 4 cilindri, con potenze da 109 e 136 cavalli e coppia massima da 250 e 300 Nm.

Il cambio abbinato è a doppia frizione 7G-DCT a 7 marce e ha anche il sistema start & stop di serie che per il risparmio del carburante non è male.

Per sapere qualcosa di specifico riguardo ai prezzi della nuova Mercedes Classe B dovremo attendere il 15 settembre quando aprirà le porte il Salone di Francoforte.